BlOg Di AmIcI

martedì 5 novembre 2019

Ansia Anni '20


Come primo lavoro scolastico, ho sviluppato questo video a tema anni '20 dovevo sviluppare un montaggio che passasse da un'apparente quiete ad una situazione di ansia e timore.
Ho montato il video usando Adobe Première e per dare l'idea degli anni '20, ho usato colori bianco e nero.

lunedì 4 novembre 2019

Inizio Anno Scolastico

Iniziamo l'anno scolastico 2019/20.
Quest'anno scolastico nel settore grafico, studieremo Tecniche e Processi di Produzione nel quale studieremo video-editing, cinema e montaggio.

sabato 25 maggio 2019

Project Work - Book Crossing


il mio logo
siamo stati chiamati alla realizzazione di un progetto commissionato dalla dottoressa Greta Rodella, responsabile del comune di Mantova. Il progetto prevedeva la rivisitazione del logo attuale. lo abbiamo realizzato tramite vari step (5) abbiamo studiato, ideato, realizzato il loro lavoro basandosi su concetti.
i concetti su cui ho realizzato il mio lavoro sono: bambini, mani unite, amicizia, condivisione, cortile e intrapendenza.
I fattori di forza del mio lavoro sono: il libro che dovrebbe riprodurre una colomba e le mani intersecate.
Ho riscontrato molte difficoltà durante la realizzazione di questo lavoro perchè anche se non sembra ma è molto complesso questo procedimento.

venerdì 3 maggio 2019

Project Work - Whitout Frontiers


ll progetto fotografico ha lo scopo di realizzare fotografie a tema che rappresenti un punto di vista personale del tema dato, ovvero guardare il quartiere e le opere di street art dipinte sui muri delle abitazioni facendo emergere un aspetto scelto dallo studente. 
Il tema su cui mi sono più concentrato era quello dei dettagli sui colori caldi.

non sono riuscito ad esprimere il concetto facilmente perchè ho riscontrato molte difficoltà. Davanti al 60% delle opere artistiche è presente almeno un elemento di disturbo come per esempio pali, semafori, staccionate, macchine ecc. perciò ero obbligato a posizionarmi in posizioni scomode come per esempio ai lati o molto vicino alle opere. Perciò per produrre una foto efficace, quando potevo, mi allontanavo abbastanza da prendere tutta l’opera.

Per far risaltare al meglio le opere, in post-produzione ho sfumato tutto ciò che non ha a che fare con il soggetto al ne di risaltare il più possibile quest’ultimi.




sabato 27 aprile 2019

Fotografia di Architettura


Lo scopo di questo lavoro era quello di documentare alcuni tra i più importanti monumenti della Mantova Medievale;
i monumenti che abbiamo scelto di fotografare sono: la rotonda di Sant’Andrea, La casa del Mercante, il palazzo Ducale,

il complesso del Duomo di Mantova (la facciata, la parte laterale e il campanile), il castello dei Gonzaga e la chiesa di Santa Maria del Gradaro.


Ci siamo divisi in gruppi da 3/4 persone dovevano scattare fotografie alla loro architettura assegnata (storia dell’arte) e consegnare le fotografie in formato per la stampa e per il web.
Il monumento che ho approfondito è quello di Santa Maria dl Gradaro.
I problemi tecnici che si possono riscontrare durante lo svolgimento di questo lavoro sono: se vuoi fotografare tutto l’edificio, dovresti alzare l’angolatura non rendendo più parallelo l’angolatura tra la macchina fotografica e la parete dell’edificio; ciò che viene fuori è una fotografia di un edificio con pareti non più paralleli tra loro. Altre difficoltà che puoi riscontrare stanno nel fatto che se un edificio è troppo alto, non puoi fotografarlo quindi la cosa migliore da fare sarebbe parallelizzare l’angolo dell’obiettivo con la parete dell’edificio in questione.

giovedì 25 aprile 2019

#colazionepranzocena

pasti della colazione, parnzo e cena.


Il tema di questa nuova challenge era quella di rappresentare i pasti principali ovvero colazione pranzo cena, in una sola immagine che può essere composta da più fotografie.
Ho fotografato un pasto veramente usuale per la colazione ovvero quello dei bisotti col latte; io amo  la pasta infatti la mangio volentieri sia per pranzo che per cena.

lunedì 8 aprile 2019

Fotografia Digitale Per la Pubblicazione


Lo scopo di questo lavoro era la realizzazione delle fotografie al mercato contadino che dovranno illustrare le attività che si svolgono nel mercato su una rivista e sul sito internet della Coldiretti.
le fasi di questo lavoro erano: andare al mercato, fotografare verticalmente e orizzontalmente frutta, verdura o uova, persone che conversano e persone in "posa" e modificarle opportunamente in post-produzione. Le fotografie dovevano essere in formato per stampa e per web ( con le loro dimensioni)

sabato 30 marzo 2019

#RAPPORTOUOMONATURA


La challenge di questa settimana riguardava il rapposto tra l'uomo e la natura.
Lo scop era quello di rappresentare il rapporto tra uomo e natura in particolare mostrando sia l’impatto positivo sia quello negativo che l’uomo ha con la natura.
Questo lavoro rappresenta 2 cupole, in uno è presente un mezzo che inquina: la macchina; nell'altra è presente un mezzo che non inquina: la bicicletta.

lunedì 25 marzo 2019

Foro Stenopeico Analogico

persone messe in posa



Il foro stenopeico analogico è un'immagine fotografica ottenuta tramite tecnica off-camera usando una scatola di biscotti e un cartoncino.
Abbiamo messo la carta sensibilizzata nella scatola di biscotti forato al centro; siamo usciti
 sulle scale per fare la foto, per realizzare la foto siamo dovuti stare immobili, in posa, per circa 20 secondi. quando abbiamo finito siamo tornati in camera oscura e abbiamo fatto lo stesso procedimento del fotogramma, quindi abbiamo immerso la carta sensibilizzata nello sviluppatore, sciacquato e infine immerso nel fissatore e lasciato asciugare.
Ciò che viene fuori sono delle foto come queste.
La macchina fotografica è stata impostata con un tempo di esposizione molto lungo e per evitare che barcollasse, abbiamo messo sotto a esso un trigambe.

mercoledì 13 marzo 2019

Diario scolastico

Copertina del diario con un gatto .
copertina del diario con le nuvole.



Il mio compito era quello di progettare e realizzare una proposta per il nuovo diario scolastico per la stagione 2019/2020.
Ho usato adobe illustrator per realizzarli.
Nella prima mi sono concentrato prevalentemente su cosa amano generalmente le persone; perciò ho optato per un gatto (ma questa era più che altro una prova). Nella secondoa la mia intenzione era quella di trasmettere serenità e tranquillità, quindi ho sfrutato i colori celeste e bianco del celo e delle nuvole.

lunedì 11 marzo 2019

SIMBOLISMO

"FLY" con un uccello che vola come Y

L'esercizio mi chiedeva di utilizzare una parola o verbo, in italiano o inglese e di rappresentarne e visualizzarne il suo significato, agendo sullo spazio negativo o aggiungendo se necessario elementi grafici, geometrici alle lettere.
Ho usato Photoshop.
La difficoltà che ho ricontrato è stato quello nella creatività e della originalità.

sabato 9 marzo 2019

PHOTO CHALLENGE #ILBIANCOENERO

foresta e alberi tagliati.

La challenge ci chiedeva di comporre una foto di due cose opposte come il bianco e il nero, l'acqua e il fuoco,  la ricchezza e la povertà; io ho rappresentato la natura e la mano dell'uomo sulla natura simboleggiata dalla deforestazione.

sabato 2 marzo 2019

PHOTO CHALLENGE #ILMIOCOLOREPREFERITO



Il tema di questo nuovo challenge sono i colori, in particolare il mio colore preferito.
Lo scopo era quello di determinare il colore pantone del (nel mio caso) verde.
Ho creato un rettangolo dello stesso verde del mio colore preferito nella foto. Alla fine ho inserito codice pantone.
Il codce pantone è un metodo che permette di classificare i colori e "tradurli" nel sistema di stampa a quadricromia CMYK semplicemente grazie a un codice.

venerdì 22 febbraio 2019

WWPS/7 COMPOSIZIONE


due lupi, uno vicino e uno lontano, nella foresta

 Il compito era quello di comporre un'immagine inserendo dei soggetti come persone o animali (come nel mio caso), modificando i parametri della luminosità e del colore.  
Il lavoro l'ho realizzato tramite la composizione di più elementi all’interno di una fotografia sfruttando  i parametri del colore, valori tonali, contrasto, esposizione per rendere il prodotto più realistico.

sabato 16 febbraio 2019

PHOTO CHALLENGE #GEOMETRIE

spigolo di una panchina


Il tema di questo nuovo challenge sono le geometrie che si possono catturare nella quotidianità.
In tutte le costruzioni artificiali puoi trovare delle geometrie, infatti ho fotografat una panchina in pietra

lunedì 11 febbraio 2019

WWPS/6 DOPPIA ESPOSIZIONE

La tigre e la giungla


Ho messo assieme 2 immagini e fondendoli così si è ottenuto un’immagine unica e particolare.
I soggetti che ho scelto per il mio lavoro sono: la tigre e la foresta. La relazione che c'è tra le due fotografie è legato ala natura; infatti la foresta è un simbolo della natura, con tutte
 le foglie e alberi. E la tigre è legata alla natura perché ci vive dentro; è un animale selvaggio.

sabato 9 febbraio 2019

PHOTO CHALLENGE #CONTENTBACKPACK


ciò che c'e di solito all'interno del mio zaino


in questa challenge si è schiesto ai alunni di mostrarre cosa c'è all'interno dei loro zaini;
il mio è composto da astuccio, diario, libro da leggere, la custodia dei miei occhiali, il mio portafoglio e i quaderno.

mercoledì 6 febbraio 2019

SHILOUETTE IN CAMERA OSCURA

contornodi un mio compagno di classe
il mio contorno

Questi lavori sono stati ottenuti usando la camera oscura. Regolando la distanza tra la camera e i modelli (in questi casi sono joshua e io stesso) la figura era più o meno definita; per far sì che ciò accada, i modelli dovevano essere in netto contrasto con lo sfondo perciò abbiamo sfruttato la luce che si palesava dalla finestra.

lunedì 4 febbraio 2019

FORO STENOPEICO DIGITALE

i miei compagni
io


Queste foto sono state ottenute senza obbiettivo, ma usando il foro stenopeico; per costruirlo in modo appropriato bisogna avere un cartoncino nero co una circonferenza pari a quella del corpo macchina; non ci devono essere fori se non quello al centro, infatti si mette sul fori un pezzetto di alluminio.
Uno dei difetti più lampanti del foro è il fatto che le foto che vengono fuori sono sfuocate, infatti il foro stenopeico non possiede una messa a fuoco

venerdì 1 febbraio 2019

FOTOGRAMMA

chiavetta, nastro, graffetta e manico di una forbice
forbice e nastro

Questi lavori sono stati ottenuti tramite un processo in camera oscura.
1- Ho esposto la carta sensibile all'ingranditore per circa 10 secondi con sopra degli oggetti come in questo caso forbici, una chiavetta, una graffetta e un nastro.
2- Ho immerso la carta nello sviluppatore per alcuni minuti.
3- Dopo averlo tolto dal liquido, l'ho sciacquato con dell'acqua.
4- Ho immerso la carta nel fissatore per altrettanti minuti.
5- L'ho sciacquato ancora per togliere i residui di liquido e infine lasciato ad asciugare.

lunedì 28 gennaio 2019

LIGHT PAINTING. DISEGNARE CON A LUCE

le mie iniziali
il mio nome


contorno di una persona

immagine astratta

immaaagine astratta + cntorno

parti del corpo


Il light painting è una tecnica fotografica che permette di disegnare con una sorgente luminosa come la torcia del proprio telefono.
Per far si che riesca a "disegnare con la luce", lo scatto della macchina fotografica deve durare secondi; dai 5 ai 30 secondi.
Le foto che ho realizzato sono: le mie iniziai (D.S.), il mio nome (David), la sagoma di una persona, un'immagine astratta, una sagoma più una forma e infine più mani (nel mio caso).
La macchina fotografica va messa sopra un cavalletto perevitae che si muova e va impostata con uno tempo diposa molto lungo per far si che venga quest'effetto.

















sabato 26 gennaio 2019

PHOTO CHALLENGE #DETTAGLIDELCORPO

La mia faccia


Il tema di questo nuovo lavoro sono i dettagli del corpo.
La parte del corpo che ho scelto di evidenziare è la mia faccia.

lunedì 21 gennaio 2019

CHIMIGRAMMA

immagime astratta

ll chimigramma è un'immagine fotografica ottenuta in luce ambiente mediante una tecnica off-camera.

Sulla carta sensibile ho "dipinto" con una stecca e col liquido dello sviluppo. quando ho finito l'ho lasciato asciugare. 

sabato 19 gennaio 2019

WWPS/5 TONO SU TONO E COMPLEMENTARE



Questo lavoro aveva lo scopo di creare 2 copertine, una usando 2 colori complementari (nel mio caso ho usato il giallo e il viola) e l'altro un tono su tono quindi usando un colore con sfumature diverse come il viola nel mio caso.
Tono su tono si intende usare dei colori della stessa sfumatura del colore; in questo caso ho usato un tono su tono del viola.
Per complenentare s'intende usare due colori opposti; nel mio caso ho usato il viola e il giallo.

lunedì 14 gennaio 2019

WWPS/4 COLORARE FOTO IN BIANCO E NERO





prima


dopo



La consegna era colorare una foto a nostra scelta; tramite il comando "tinta unita"
e "luce soffusa", ho colorato esclusivamente la pelle di questo artista: Travis Scott; lasciando capelli, occhi, bracciali, anelli e collane in bianco e nero.


sabato 12 gennaio 2019

PUBBLICITA' MINIMAL



Lo scopo di questo lavoro era quello di trasmettere, attraverso un'immagine il cui soggetto senza alcun dettaglio. 
L'ho realizzato usando photoshop, designando come soggetti principali, io e il barattolo di Nutella.
Ho colorato di bianco il barattolo perché era importante evidenziarlo dal resto del mio corpo e perché sennò il titolo che ho dato non avrebbe avuto più senso.