BlOg Di AmIcI

sabato 27 aprile 2019

Fotografia di Architettura


Lo scopo di questo lavoro era quello di documentare alcuni tra i più importanti monumenti della Mantova Medievale;
i monumenti che abbiamo scelto di fotografare sono: la rotonda di Sant’Andrea, La casa del Mercante, il palazzo Ducale,

il complesso del Duomo di Mantova (la facciata, la parte laterale e il campanile), il castello dei Gonzaga e la chiesa di Santa Maria del Gradaro.


Ci siamo divisi in gruppi da 3/4 persone dovevano scattare fotografie alla loro architettura assegnata (storia dell’arte) e consegnare le fotografie in formato per la stampa e per il web.
Il monumento che ho approfondito è quello di Santa Maria dl Gradaro.
I problemi tecnici che si possono riscontrare durante lo svolgimento di questo lavoro sono: se vuoi fotografare tutto l’edificio, dovresti alzare l’angolatura non rendendo più parallelo l’angolatura tra la macchina fotografica e la parete dell’edificio; ciò che viene fuori è una fotografia di un edificio con pareti non più paralleli tra loro. Altre difficoltà che puoi riscontrare stanno nel fatto che se un edificio è troppo alto, non puoi fotografarlo quindi la cosa migliore da fare sarebbe parallelizzare l’angolo dell’obiettivo con la parete dell’edificio in questione.

giovedì 25 aprile 2019

#colazionepranzocena

pasti della colazione, parnzo e cena.


Il tema di questa nuova challenge era quella di rappresentare i pasti principali ovvero colazione pranzo cena, in una sola immagine che può essere composta da più fotografie.
Ho fotografato un pasto veramente usuale per la colazione ovvero quello dei bisotti col latte; io amo  la pasta infatti la mangio volentieri sia per pranzo che per cena.

lunedì 8 aprile 2019

Fotografia Digitale Per la Pubblicazione


Lo scopo di questo lavoro era la realizzazione delle fotografie al mercato contadino che dovranno illustrare le attività che si svolgono nel mercato su una rivista e sul sito internet della Coldiretti.
le fasi di questo lavoro erano: andare al mercato, fotografare verticalmente e orizzontalmente frutta, verdura o uova, persone che conversano e persone in "posa" e modificarle opportunamente in post-produzione. Le fotografie dovevano essere in formato per stampa e per web ( con le loro dimensioni)